Un mondo di zenzero
Zenzero
La radice-non radice dalle mille proprietà
Fino a qualche anno fa solo in pochi conoscevano lo zenzero (ovvero il più anglofono Ginger), e nello specifico chi era in contatto con il mondo dei bartender. In questi ultimi anni invece lo zenzero ha conosciuto una nuova primavera ed è diventato uno dei protagonisti delle nostre tavole. Sarà per la diffusione della cucina giapponese, che lo usa come accompagnamento a sushi o sashimi, o perché negli ultimi anni la cucina fusion ha preso il sopravvento, fatto è che lo zenzero arricchisce i nostri piatti con quel suo gusto strano e inconfondibile sia a casa che nei ristoranti.
Lo zenzero è diventato lo special guest dei nostri piatti per diversi motivi, ad esempio ha un gusto frizzante che titilla le papille e riesce a farci percepire meglio i gusti, soprattutto i più delicati.
Inoltre ha grandissime proprietà nutritive: ha una base di carboidrati, proteine e amminoacidi, si intrecciano diversi sali minerali, come il calcio, il fosforo, il manganese, il potassio, il magnesio, il ferro e lo zinco. E poi ci sono diverse vitamine, sia del gruppo B che la vitamina E.
Gli vengono anche riconosciute proprietà curative; le popolazioni asiatiche lo utilizzano da secoli come antisettico e antinfiammatorio contro influenze e raffreddori, mentre da noi è sempre stato pe lo più conosciuto per le sue proprietà digestive e depurativo. Il suo decotto o in aggiunta a tisane viene utilizzato contro la nausea, le ulcere e le gastriti.
Ti è venuta voglia di uno snack allo zenzero? >>
TISANA ALLO ZENZERO
Uno dei principali vantaggi di avere in casa lo zenzero disidratato è quello di poterlo utilizzare per fare tantissime ricette, ma soprattutto in questo periodo, una bella tazza di tisana calda, semplicissima da fare:
Per ogni persona far bollire il corrispettivo di una tazza d’acqua, preparare 4/5 fette di zenzero disidratato (con o senza zucchero in base ai gusti personali) per ogni porzione di tisana. Aggiungere lo zenzero disidratato nell’acqua bollente e continuare il bollore per qualche minuto fino a che il classico aroma pungente non viene sprigionato. Versare nelle tazze e aggiungere un cucchiaino di miele o zucchero in base ai gusti. Noi ad esempio preferiamo aggiungere qualche goccia di limone. Buona tisana!
Hai mai assaggiato la ginger beer?
Una bevanda analcolica arricchita dall’estratto della radice di zenzero.
E’ molto rinfrescante e lascia quel sapore tipico dolceamaro dello zenzero. Originaria degli Stati Uniti, viene utilizzata e apprezzata per il suo sapore speziato e diverso dalle solite “soda”.
Puoi gustarla da sola con qualche cubetto di ghiaccio oppure per creare un profumato Moscow mule.
Non ne hai ancora abbastanza?
La dolcezza della zucca abbinata al gusto forte dello zenzero per formaggi freschi o di media stagionatura: