Smoked Salmon Rossi’s Salad
La Ricetta
Questa insalata di riso nero integrale e salmone affumicato è un piatto raffinato e nutriente, perfetto per una cena leggera ma gustosa. Il riso nero integrale, con la sua consistenza unica e il sapore leggermente nocciolato, si sposa perfettamente con la delicatezza del salmone affumicato. Il radicchio primaverile aggiunge una nota fresca e croccante, mentre i capperi di Pantelleria IGP e le uova di capelano al wasabi donano un tocco di sapidità e un’esplosione di colori.
Il tutto è avvolto da un’emulsione aromatica di olio extravergine d’oliva, succo e scorza di limoni delle Cinque Terre, che esalta i sapori degli ingredienti. Un piatto che unisce eleganza e semplicità, ideale per stupire i vostri ospiti con un’esperienza culinaria indimenticabile.
Ingredienti per 4 persone
- 200 g riso bianco invecchiato 1 anno
- 200 g filetto di salmone affumicato
- 100 g radicchio primaverile
- 12 capperi di Pantelleria IGP
- Uova di capelano (masago wasabi)
- Limone delle 5 terre
- Olio extravergine d’ oliva
- Sale
- Pepe
Procedimento
Per la ricetta dell’insalata di riso nero integrale e salmone, lessate il riso in acqua bollente salata per 20725 minuti dall’ebollizione. Scolatelo, allargatelo su un vassoio, sgranate i chicchi con i rebbi della forchetta e lasciatelo raffreddare. Preparate un’emulsione mixando 80 g di olio, il succo e la scorza grattugiata di un limone, sale, pepe e 12 capperi (salsa aromatica). Tagliate finemente il radicchio primaverile e tagliate anche il filetto di salmone in fettine di 2 mm di spessore.
Distribuite il riso e il radicchio in 4 piatti piani, condite con la salsa aromatica, accomodate le fettine di salmone e completate con le uova di capelano e con i capperi tagliati grossolanamente.