Prosciutto Pata Negra – Capolavoro Spagnolo
Perché anche un semplice panino può diventare un’esperienza totale. In un’unica fetta di Jamón Iberico grasso e carne si rincorrono senza sosta, non lasciando alcuno scampo al tuo palato.
Un breve glossario per scegliere con gusto:
Patanegra
Ovvero “zampa nera”, è come è chiamato comunemente il maiale spagnolo. In realtà il termine esatto per riconoscere un jamon di qualità è “100% iberico” che vuol dire che entrambi i genitori erano maiali di razza pura spagnola.
Bellota
Il maiale è stato allevato allo stato brado ed alimentato a ghianda, e ciò fa sì che sviluppi un grasso particolarissimo che renderà il prosciutto fondente al palato. Invece “cebo de campo” indica un maiale allevato all’aperto ma alimentato con ghiande e altro.
Paleta
È la spalla. Il salume che si ottiene da questo taglio ha un sapore tipico che lo rende più apprezzato da chi ama un prosciutto sapido.
Ma oltre ai classici jamón iberici fatevi tentare anche dagli embutidos: il salchichón è il più simile al nostro salame; il chorizo è arricchito con la paprica; il lomo è ottenuto da uno dei tagli più pregiati del maiale.