Another Brick in the Wall. Scopriamo la pasta brick.
Il Natale è passato e Pasqua è ancora lontana. Ma si sa, ogni buon gourmet che si rispetti trova sempre l’occasione giusta e una semplice scusa diventa un valido motivo per un’ottima cena.
In questo febbraio giocoso, con Carnevale e San Valentino, è giunto il momento di divertirsi in cucina e a tavola. Libera la tua fantasia con una sfoglia dalle mille forme. Potrai lavorare la pasta Brick con saporiti ripieni – sia dolci che salati – per ideare croccanti e gustose ricette: involtini, fagottini, cestini… la tua creatività non avrà più limiti.
Che cos’è la pasta Brick?
Originaria del Nord d’Africa, precisamente della Tunisia, la pasta brick è una sfoglia sottile lavorata da farina di semola, acqua e sale. Come potrai intuire è molto simile alla greca pasta Fillo, la quale però è di farina di grano tenero. Inoltre, e ciò è la differenza più importante, la pasta brick è maggiormente spessa, circa tre volte la pasta fillo.
Mettiamoci subito alla prova! Brevi istruzioni per l’uso.
Una ricetta per te. Fagottini di formaggio di capra.
Ingredienti:
- 6 fogli di pasta brick
- 12 pomodorini ciliegino
- 600g di formaggio ovino
- 1 zucchina
- 1 spicchio d’aglio
- 1 mazzetto di menta fresca
- q.b. pepe e sale
Preparazione:
- Passare in padella la zucchina tagliata fina con l’aglio per una decina minuti per mantenerla ancora croccante.
- Al centro di ogni foglio di pasta brick porre i tocchetti di zucchina, 2 pomodorini a cubetti e 100g di formaggio sminuzzato.
- Insaporire con pepe, sale e menta a piacere. Quindi creare un fagottino come immagine.
- Mettere in forno a 180°C per 10/12 minuti. Voilà!