Nel segno dei Pesci: le nostre conserve di mare
Briciole di Tonno Rosso di Carloforte. Il re delle conserve di mare!
Selezione di Tonno Rosso, di ventresca e tarantello. Così potremmo descrivere queste “briciole”, ricavate dai tagli tradizionali del tonno quando si rifinisce artigianalmente al coltello lo stallo da stivare nella sua latta. In un’unica confezione potrai provare il sapore equilibrato del trancio classico, la texture morbida del tarantello e il pregiato grasso della ventresca.
Acciughe del Cantabrico. Tutto ebbe inizio grazie al genio italiano.
La tradizione ittica del Nord della Spagna come la conosciamo noi è la relativamente giovane. Furono infatti gli emigranti del nostro meridione, tra ‘800 e ‘900, a portare saperi preziosi per la lavorazione del pescato, forse il migliore che potessero trovare: le fredde acque del Mar Cantabrico sono l’ambiente ideale per far raggiungere ai pesci il giusto equilibrio di grasso.
Uova di Trota e Sanguinaccio: abbinamenti estremi dal Profondo Nord.
Al Faviken, riferimento importante nella mappa gastronomica mondiale, Magnus Nilsson serve come antipasto a suoi ospiti dei crostini di sanguinaccio con uova di trota selvaggia. Le uova di trota , forse per il loro colore, sono considerate come un sostituto delle uova di salmone che tuttavia differiscono per texture; piccole e croccanti le prime, grosse e succose le seconde.
Vi è venuta l’acquolina in bocca?