Lo specchio dell’anima
Nel 2015 questo progetto chiamato “Lo specchio dell’Anima” è stato selezionato in occasione del concorso fotografico di ambito internazionale per giovani fotografi professionisti e non professionisti dal titolo “Intimi nutrimenti”.
L’esposizione delle fotografie selezionate è avvenuta presso I Musei di Strada Nuova – Palazzo Rosso, via Garibaldi a Genova. Ospite dell’iniziativa, con una mostra personale di fotografie legate al tema del cibo, sarà Gayle Chong Kwan, artista di fama internazionale.
L’evento è stato organizzato dall’Associazione Art in Lab in collaborazione con il Comune di Genova, settore Musei e Biblioteche, e l’Università del capoluogo ligure. Tale esposizione rientra nelle manifestazioni organizzate in occasione di Expo Milano 2015, riportando il logo dellevento mondiale.
Nel 2016 la foto Anoressia è stata selezionata come finalista al Pink Lady food photographer of the year.
Francesco Zoppi – 01 – Anoressia
Lo specchio dell’anima
La serie di foto che ho presentato intende affrontare aspetti legati ai disturbi alimentari come l’anoressia , l’obesità e la bulimia. Queste malattie psicogene sono da ricondursi a mancanze, maltrattamenti subiti o disagi e non a problemi veri e propri legati all’appetito. Il cibo viene utilizzato come rappresentazione del corpo mentre il disturbo alimentare viene riflesso attraverso uno specchio.
Anoressia: l’idea di essere in grado di controllare qualsiasi cosa attraverso il controllo del proprio peso e quindi ad assumere sempre meno calorie portano questa mela ad essere nella realtà un torsolo di mela anche se la visione nello specchio è quella di un frutto bello, pieno e maturo.
Obesità: Una zucchina tonda le cui forme si discostano dai modelli estetici diffusi nella nostra società . Sfuggire ai classici canoni di bellezza ingozzandosi a più non posso quasi a creare un’armatura invisibile generando un senso di sicurezza interiore convinta che possa difenderla da tutto e da tutti.
Francesco Zoppi – 02 – Obesità
Bulimia: un avocado il cui buco nella pancia è come un pozzo senza fondo sempre pieno, a causa delle eccessive richieste di cibo, ma allo stesso tempo sempre vuoto poichè svuotato all’insorgere dei sensi di colpa, perdendo.
Francesco Zoppi – 03 – Bulimia
Francesco Zoppi
Uno dei più promettenti fotografi italiani e sicuramente uno dei migliori food photographer della Liguria. Finalista a diversi contesti fotografici di prestigio mondiale come il “Pink Lady food photographer of the year” nel 2016; è appena stato selezionato nella sezione screenening al “FOODPHOTO festival” di Vejle (Danimarca) nel 2017 .
Ha pubblicato il libro fotografico “The Codfish Tale” nato dal progetto “Upstream Cods – Merluzzi controcorrente”: un viaggio dalla Liguria a Lofoten (Norvegia) per scoprire la rotta dei merluzzi.