La Capponadda di Palatifini
Ingredienti per 4 persone
Pomodori maturi o pomodori Pursemin-
Mosciamme di tonno tagliato a fettine sottili
Olio extravergine d’oliva Taggiasco
Procedimento
Rompi le gallette del marinaio: Con le mani, spezzettate le gallette del marinaio e mettile in una bella ciotola di ceramica. Aggiungi un po’ di acqua, aceto di vino e un pizzico di sale. Lasciate ammollare per qualche minuto.
Preparate i pomodori: Taglia i pomodori a fettine sottili. Se è stagione, usa i pomodori Pursemin-na che sono dolcissimi!
Assemblate gli ingredienti: Ora adagia le fettine di pomodoro sulle gallette. Continua con il mosciamme di tonno tagliato a fettine sottili, i pezzi di tonno sott’olio, le acciughe salate spezzetta, le olive taggiasche denocciolate e i capperi salati.
Condite e guarnite: Condisci il tutto con un generoso filo di olio extravergine d’oliva Taggiasco. Decora con qualche foglia di basilico genovese fresco, che darà un profumo meraviglioso.
Grattugiate la bottarga: Concludi con una bella grattugiata di bottarga di tonno, che darà un tocco di sapore davvero speciale.
Lasciate riposare: Ora, il segreto per una Caponadda perfetta è la pazienza. Lascia riposare l’insalata a temperatura ambiente per almeno un’ora. In questo modo, i sapori si amalgameranno bene e le gallette si ammorbidiranno alla perfezione.
Mescolate prima di servire: Prima di portare in tavola, dai una bella mescolata per distribuire tutti gli ingredienti in modo uniforme.