Il Cundijun di Palatifini

Il Cundijun di Palatifini

La storia del Cundijun

Il cundijun, noto anche come “cundiùn” in dialetto genovese, è un piatto tradizionale ligure dalle origini antiche. Il termine “cundijun” deriva dal verbo genovese “condire”, e rappresenta una tipica insalata di verdure miste, condita con ingredienti semplici e genuini. Questo piatto nasce come una preparazione povera, utilizzata dai contadini per sfruttare al meglio i prodotti dell’orto e del mare, creando un pasto nutriente e saporito.

Nel tempo, il cundijun è diventato simbolo della cucina ligure, apprezzato per la sua freschezza e semplicità.

La ricetta del Cundijun secondo Roberto Panizza

Oggi vogliamo proporti una versione del Cundijun creata da Roberto Panizza ci porta alla scoperta del , un’insalata-pietanza che ha accompagnato pescatori e marinai lungo le coste liguri. Una tradizione estiva che puoi portare direttamente sulla tua tavola!

Ingredienti per 4 persone:
5 Zucchine degli Orti di Liguria
3 Patate
2 Cipolle
5 Uova sode 
3 Tranci di tonno o mosciame di tonno 
1 mazzo di Basilico DOP fresco 
6 Pomodori  

100 gr di fagiolini

Procedimento:

In un pentolino sbollenta separatamente uova, pomodori, patate e zucchine. Una volta che la verdura si sarà raffreddata togli la buccia sia dai pomodori che dalle patate. Prendi un tagliere e taglia a fette le uova, gli zucchini, le patate e le cipolle.

Prendi una ciotola e componi il cundijun. Versa i pomodor, le zucchine, le patate, le cipolle, le uova sode e i tranci di tonno. Aggiungi qualche foglia di basilico fresco, un filo d’Olio Extra Vergine d’Oliva e del sale per finire il tutto.

UN CONSIGLIO: al posto del tonno in scatola potete aggiungere il mosciame di tonno, inserito secondo la tradizione all’interno del cundijun.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *