Gli Spaghetti di Gragnano IGP alla Bottarga che profumano di limone
Gli spaghetti di Gragnano IGP alla bottarga sono un piatto semplice ma raffinato, ideale per sorprendere i vostri ospiti o per una cena speciale. Un piatto che celebra la tradizione culinaria e la freschezza dei prodotti locali, portando a tavola tutto il sapore di mare che racchiude l’essenza del Mediterraneo.
La bottarga è ottenuta dalla salatura e dalla successiva essiccazione delle uova di muggine o di tonno e viene considerata un’ingrediente di lusso, essendo ricca di sapori intensi. Rendi gourmet le tue cene cucinando gli spaghetti di Gragnano IGP alla bottarga.
Ingredienti per 4 persone:
Tempo di preparazione: 5 minuti Tempo di cottura: 10-15 minuti
- 350 gr spaghetti di Gragnano IGP
- 50 gr bottarga di muggine
- 1 spicchio di aglio di Vessalico
- 1 limone di Finalborgo
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Procedimento
Portate a ebollizione una pentola d’acqua e cuocete gli spaghetti fino a quando sono al dente, seguendo le istruzioni sulla confezione. Nel mentre, fate scaldare un filo d’olio in padella, aggiungete uno spicchio d’aglio intero 1 e fatelo rosolare leggermente. Rimuovete l’aglio.
Una volta che la pasta sarà pronta versatela nella padella e spegnete il fuoco. Mantecate aggiungendo un pizzico di bottarga grattugiata e una parte della buccia di limone. Per dare un tocco di cremosità in più, potete aggiungere un pezzetto di burro in questa fase.
Infine, servite la pasta nei piatti e guarnite con una spolverata generosa di bottarga e qualche fiocco di buccia di limone.
Per questa ricetta, ti consigliamo di usare la pasta di Gragnano IGP