Foie Gras | Laddove dolce e grasso interagiscono come in nessun altro cibo

Foie Gras | Laddove dolce e grasso interagiscono come in nessun altro cibo

Lo avete assaggiato a casa di amici, provato al ristorante oppure siete spinti da semplice curiosità, ad ogni modo siete decisi e volete cimentarvi con il foie gras. “Bloc, oie, morceaux, mi cuit, entier? ” se la vostra reazione è quella di ripetere sottovoce “vorrei del foie gras“, un abbraccio, ci siamo passati tutti.

Partiamo allora dalle basi: oca e anatra, oie e canard purché per favore che sia lavorato in Francia – e non in Cina o Usa – meglio se nelle regioni del sud ovest che si possono insignire della “Indicazione geografica protetta”.

Se cercate un gusto più delicato, forse maggiormente adatto ad un primo assaggio, certamente l’oca in quanto l’anatra ha una carne da un sapore deciso, che non è di per sé un difetto, anzi. Infatti nel caso la vostra scelta ricada su di un foie gras de canard cuit (cotto), lo potete anche lasciare invecchiare nella sua terrina di vetro, o nella lattina, e sarete ripagati.

Fondamentale per apprezzare appieno i gusti di questo delicato ingrediente è come lo si serve: assolutamente a temperatura ambiente, questo perché il calore rende la consistenza più liscia e il sapore diventa pieno, se fosse troppo freddo la consistenza e il sapore vengono fortemente alterati.

Il taglio della fetta è di fondamentale importanza: ogni fetta non dovrebbe essere più spessa di 1 cm ma mai meno e attendere assolutamente la giusta temperatura in quanto se troppo freddo il foie gras tende a spaccarsi. Il taglio deve essere il più uniforme e netto possibile e per fare ciò consigliamo un coltello a lama sottile molto affilato e non frastagliato.

Il segreto per un taglio perfetto?  Bagna la lama in acqua molto calda e asciugalo prima di tagliare ogni fetta. Attenzione ad affettare il foie gras solamente poco prima di servirlo per evitarne l’ossidazione e che quindi se ne alteri il sapore.

Ora con questo piccolo vademecum su come gustarlo al meglio non resta che provare quale ci piace di più!

Scopri la nostra selezione!>>

Noi di www.palatifini.it vi consigliamo

foie-grasFoie gras de canard Entier du Sud-Ouest – Nature, 90 gr.

Con l’aggiunta del pepe di Penja originario del Camerun, questo foie gras mi cuit entier vi sorprenderà! Assolutamente da provare in confezione da 2 medaglioni.

 

Ti consigliamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *