Corso di degustazione birre acide
Parte lunedì 7 settembre uno straordinario corso di degustazione dedicato alle birre acide, le cosidette “sour”, che verrà esportato in tutta Italia organizzato da MoBI (Movimento birraio Italiano). Il docente d’eccezione sarà Lorenzo Dabove in arte “Kuaska” che, in collaborazione con 4 locali genovesi, ci guiderà alla scoperta delle birre acide.
Il viaggio parte da quelle di Bruxelles a fermentazione spontanea dipinte da Bruegel nel 1500 a quelle maturate in gigantesche e impressionanti botti di rovere delle Fiandre Occidentali attraversando Berlino e le sue birre con lactobacilli. Ci porterà a Lipsia degustando le birre con sale e coriandolo concludendo poi questo percorso con una grande cena dove verranno svelati abbinamenti davvero sorprendenti (e dove il vino non può arrivare!).
Il corso si articolerà in 4 serate: gli incontri si svolgeranno dopocena ed inizieranno alle 20.30, fatta eccezione per quello conclusivo, dedicato all’abbinamento con il cibo, che inizierà 20.00.
Corso di degustazione Birre acide – Programma del corso:
PRIMA SERATA
lunedì 7 settembre 2015 ore 20.30: Lambic e Gueuze
presso il “Kamun Lab”, via di San Bernardo 53r, Genova
SECONDA SERATA
venerdì 11 settembre 2015 ore 20.30: Le birre acide delle Fiandre e della Germania
presso “La Pausa” di via Assarotti 12r, Genova
TERZA SERATA
lunedì 14 settembre 2015 ore 20.30: I derivati del lambic (kriek e non solo)
presso ” I Troeggi”, via Chiabrera 61r, Genova
QUARTA SERATA
venerdì 18 settembre 2015 ore 20.00: “Là dove osano le birre acide, i vini non possono osare”
presso il Ristorante “Il Genovese”, via Galata 35, Genova
Cena di fine corso condotta da Kuaska con quattro birre acide italiane abbinate a quattro piatti inabbinabili ai vini, con la partecipazione dei produttori
Per saperne di più scarica la locandina QUI