Il campionato mondiale di pesto al mortaio si tinge di stelle e strisce
Una sinfonia di sapori e tradizioni liguri
Il campionato mondiale di pesto al mortaio, capeggiato dal nostro Roberto Panizza, è volato negli U.S.A a Miami. La città multiculturale che si affaccia sull’Oceano Atlantico ha ospitato una tra le manifestazioni dedicate alla nautica da diporto più importanti al mondo, il Fort Lauderdale International Boat Show.
L’evento ha offerto un’opportunità unica per assaporare le prelibatezze della Liguria, preparate dallo staff del ristorante “Battubelin” di Miami, recentemente premiato con il “Piatto d’argento” dall’Accademia Italiana della Cucina per la qualità della sua offerta gastronomica. Inoltre, durante i cinque giorni della manifestazione, i visitatori hanno potuto immergersi nella cultura ligure a 360°, attraverso un viaggio tra i prodotti tipici come il pesto, gli amaretti, i baci di dama e i canestrelli. Eccellenze che potete trovare sul sito www.palatifini.it, specialmente se avete nostalgia dei profumi di casa.
Durante la manifestazione, è stata organizzata una presentazione della destinazione Liguria denominata “The Italian Riviera,” a cui hanno partecipato circa un centinaio di tour operator, agenzie di viaggio e stampa specializzata. La presentazione è stata seguita da una tappa del Campionato mondiale di Pesto al Mortaio, un evento che è arrivato in tutto il mondo anche grazie all’Ocean Race.
Il campionato: pesto, tradizione e passione
Il Campionato continua a fare il giro del mondo, per far conoscere la tradizione ligure anche all’estero. D’altronde si sa, il pesto è una delle salse più cercate al mondo su Google. Non a caso, è riuscito a mettere d’accordo due allenatori rivali come Xavi e Ancelotti.
Il Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio è diventato un case study eccellente di come preservare ma allo stesso tempo diffondere la cultura gastronomica ligure. La valorizzazione e la salvaguardia delle tradizioni culinarie sono il motore trainante per lo sviluppo economico di un territorio. Un marchio distintivo per promuovere in modo originale la Liguria, offrendo qualcosa di unico e rappresentando un veicolo per diffondere la cultura del mangiare bene e la qualità dei prodotti italiani nel mondo. Il vincitore di questa tappa ha ottenuto il diritto di partecipare alla finale del Campionato, che si terrà a Genova alla fine di marzo 2024.