Pesto al Mortaio a Firenze
Da venerdi 24 aprile fino a domenica 3 maggio, presso la Fortezza del Basso di Firenze si terrà la 79esima Mostra Internazionale dell’Artigianato: una manifestazione che si sviluppa su 55 mila metri quadrati e ospita non solo espositori italiani, ma anche artigiani provenienti da 50 paesi del mondo.
Il primo giorno di mostra ci saremo anche noi, con un’ affascinante gara eliminatoria di pesto al mortaio, valida per la sesta edizione del Campionato. Si sfideranno dieci concorrenti toscani e il vincitore conquisterà il diritto di accedere alla competizione mondiale, in programma a Genova, a Palazzo Ducale, nel 2016.
La gara sarà l’occasione per presentare in anteprima italiana il primo mortaio in ardesia: un oggetto unico nato dalla manualità e da venti ore di lavoro di Lucia Malatesta ed Enrico Dondero, artigiani della tipica pietra nera ligure dell’impresa Le Pietre di Cicagna. Il pesto e il primo mortaio “nero” saranno protagonisti anche a Milano per Expo 2015 nello spazio della Regione Liguria.