Le Verdure Ripiene alla Genovese

Le Verdure Ripiene alla Genovese

Una ricetta tutta genovese

Ingredienti

Preparazione

I Ripieni alla Genovese sono un tripudio di sapori e colori tipici della nostra amata Liguria. Seguendo questa ricetta, preparerete delle verdure ripiene davvero speciali, ideali per una cena in famiglia o un pranzo tra amici. Pronti a mettervi ai fornelli?

  1. Preparate le verdure.
    Iniziate spellando le cipolle e rimuovendo le estremità dalle zucchine. Lavate accuratamente tutte le verdure, comprese le melanzane, e tagliate via la parte verde. Per i peperoni, eliminate semi e parti bianche, quindi tagliateli a falde ( non aggiungete i peperoni nel ripieno). Non dimenticate di scottare le zucchine, le melanzane e le cipolle in acqua bollente leggermente salata per 5-6 minuti. Una volta scolate, passatele sotto l’acqua fredda per fermare la cottura. A questo punto, i peperoni saranno già pronti per essere riempiti.
  2. Preparate il ripieno.
    Tagliate le zucchine a metà e, con un cucchiaino, scavatene la polpa, mettendola da parte. Cercate di sfogliare le cipolle in modo da ottenere dei pezzi concavi. Tritate le parti non utilizzate delle cipolle e della polpa di zucchina. Anche le melanzane andranno tagliate a metà e scavate, tritando il ripieno assieme agli altri ingredienti. Per un risultato più omogeneo, potete utilizzare un frullatore.
  3. Mescolate gli ingredienti.
    In una ciotola capiente, unite la polpa delle verdure con la mortadella tritata, la maggiorana, il parmigiano grattugiato, le uova, il sale e il pepe. Mescolate bene fino a ottenere un composto omogeneo e saporito.
  4. Farcite e infornate.
    Preriscaldate il forno ventilato a 180/200°C. Rivestite una leccarda con carta forno e disponete le verdure scavate, pronte per essere riempite. Riempite ciascuna verdura con il composto preparato, disponendole sulla leccarda con il ripieno rivolto verso l’alto. Cospargete tutta la superficie delle verdure ripiene con pangrattato e irrorate abbondantemente con olio extravergine di oliva.
  5. Cottura e servizio.
    Cuocete in forno per circa 25 minuti, fino a quando la superficie delle verdure sarà ben dorata e croccante. Servite i vostri Ripieni alla Genovese caldi, tiepidi o freddi, secondo i gusti personali. Sono ottimi in ogni momento!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *