Marmellate Tiptree. The best of both worlds (for breakfast)
Sarà che con la pioggia il suo sapore ti ricorda subito il sole, sarà un certo fascino esotico, sarà più semplicemente che è una meraviglia anche su di una semplice fetta di pane tostato…
Sia come sia è quanto meno curiosa la storica popolarità in Inghilterra della marmellata di arance amare di Siviglia.
Non c’è dunque da sorprendersi che nella nostra selezione di conserve di frutta dell’inglese Tiptree troverai così tante marmellate di arance differenti: chiara, scura, con scorzette piccole o con scorze più grosse. A te la succosa scelta!
Per gli amanti degli abbinamenti confetture-formaggi, il nostro consiglio è di servire queste stupende marmellate di agrumi assieme a formaggi freschi e formaggi caprini.
Ma Tiptree non è solo marmellate di arance. Scopri tutte le golose confetture inglesi dall’incredibile texture: ti sembrerà ti assaporare il più dolce dei frutti freschi.
Sua Maestà la Crema Inglese
Rimaniamo in terra britannica per scoprire una golosità tutta locale. La crema inglese è salsa dolce di uova, zucchero e latte, da servire calda e con cui si accompagnano torte e biscotti. Ma soprattutto la crema inglese è alla base di molti dessert al cucchiaio come la bavarese e la crème brûlée. Non c’entra nulla con il dolce “zuppa inglese”, che è fatta con la crema pasticcera. La differenza tra la crema pasticcera e la crema inglese è la presenza o no dell’addensante, di farina nel caso della crema pasticcera: pertanto la crema pasticcera è adatta a essere usata come farcitura mentre la crema inglese è una salsa dolce “da condimento”.
Come fare la crema inglese (senza uova) con Bird’s Custard Powder
Bird’s Custard Powder è un preparato in polvere tradizionale inglese inventato nel 1837 da Alfred Bird per preparare una crema inglese (custard per l’appunto) senza uova, perché la moglie ne era allergica.
Per ottenere circa 500 ml di crema inglese mescolare 2 cucchiai di Custard Powder con 1 o 2 cucchiai di zucchero (dipende da quanto dolce si vuole la crema) e 2 cucchiai di latte. Contemporaneamente mettere a riscaldare 500 ml di latte. Le dosi del latte variano in base alla consistenza che si ha in mente; si può anche sostituire il latte con la panna! Quando il latte sta per sobbollire, toglierlo dal fuoco e versarlo sul preparato, mescolando bene. Mentre si continua a mescolare, porre la crema sul fornello e portare a bollore. Servire calda.