Il Mongetto. Ultime dai campi
Come in un romanzo
La storia de Il Mongetto comincia come (e grazie a) un libro.
All’inizio degli anni ’80 i fratelli Santopietro, Roberto e Carlo, lasciano Milano per tornare alla terra, nel loro Monferrato; li aspetta la proprietà di famiglia di Vignale, la vecchia tenuta con vigna e campi.
Qui trovano nel quaderno di ricette della nonna Palmira l’ispirazione per dare vita a un laboratorio artigianale: la donna, all’epoca madre di dieci figli, sfornava già vasetti come una piccola azienda.
Nascono le prime confetture e mostarde preparate seguendo i dettami della tradizione gastronomica del Monferrato, e poi ecco i barattoli con i peperoncini, quelli tondi con l’acciuga e il cappero dentro.
Pioneri nella valorizzazione delle eccellenze alimentari locali, dopo trent’anni Il Mongetto continua a trasformare artigianalmente le materie prime naturali del territorio italiano per realizzare gli abbinamenti migliori.
Make bollito great again >>
Bagnetto rosso, 180 gr.
Salsa di pomodoro, acciughe, pane, prezzemolo, aceto, aglio, e peperoncino, pronta per l’uso. Per il suo sapore deciso e leggermente piccante è tradizionalmente servita per “bagnare” la carne di un gran bollito misto alla Piemontese.
Alla bruschetta non puoi dire di no>>
Sugo del Diavolo, 180 gr.
Sugo di pomodoro, acciughe, tonno, aglio, peperoncino piccante e origano, da gustare scaldato a bagnomaria. Potrai rendere originali le tue bruschette oppure servirlo come sugo di accompagnamento con la tipica polenta concia piemontese.
Esaltatore di pesce >>
Mare di collina, 180 gr.
Sugo di pomodoro, acciughe, tonno e aglio. Dal sapore deciso, perfetto come condimento per piatti di pesce e riso nero venere.
Va comunque bene tutto l’anno>>
Salsa della Vendemmia, 190 gr.
Condimento pronto di pomodori, tonno, aglio, capperi e nocciole. Il nome richiama l’antica usanza di mangiare questa salsa durante il periodo della vendemmia tra i filari, ma anche nel comfort di casa tua è eccezionale per accompagnare bolliti di carne o verdure al vapore.
Ma il Mongetto non è solo salse e sughi…
Peperoncino piemontese Il Mongetto
Tondo a forma di ciliegia, croccante e carnoso, dal sapore piccante equilibrato, è perfetto per preparato come antipasto, solitamente farcito. Il Mongetto li lavora i suoi peperoncini piemontesi a mano appena colti: svuotati, vengono scottati in vino, aceto e spezie, quindi farciti con tonno, olive taggiasche e acciughe sotto sale oppure con capperi di Salina e acciughe.